EDI insieme alla Commissione Europea promuovono il gruppo di lavoro dedicato al turismo TWG Tourism

 
hashtag10 differenti Paesi, 31 European Digital Innovation Hub coinvolti e concentrati su tecnologie come AI, big data & data analytics, cybersecurity e robotica nel settore turismo:


siamo felici di aver promosso insieme alla hashtagCommissione Europea il Gruppo di Lavoro europeo sul turismo hashtagTWG Tourism con la supervisione del DTA e la partecipazione di Misa Labarile
che seguirà come Project Officer il TWG.

È il frutto del lavoro che come EDI stiamo portando avanti da oltre un anno all’interno di Artes 5.0 – Transformative technologies at your fingertips, l’EDIH nazionale con focus sulla transizione digitale e sostenibile delle imprese, e alla collaborazione con l’EDIH delle Baleari guidato da Dolores Ordoñez
.

Nel corso del kickoff:
Misa Labarile ci ha mostrato una panoramica delle iniziative in corso sul turismo a livello europeo e ha sottolineato l’importanza l’opportunità di creare sinergia tra “network” europei valorizzando l’impatto che gli EDIH possono avere nel creare valore per le PMI e le PA.

Paolo Dario ha illustrato un quadro dell’impatto delle tecnologie emergenti nel settore turismo e il ruolo degli EDIH nell’accompagnare le hashtagPMI grazie alle azioni di test before invest e hashtagnetworking.

Nicola Bianchi ha evidenziato obiettivi, attività e metodologia del gruppo di lavoro con focus sullo scambio di buone pratiche a livello europeo, coinvolgimento di stakeholder pubblici e privati e focus su tematiche specifiche come hashtagAI e hashtagsostenibilità.

Marie Bourdon ci ha presentato la hashtagpiattaforma di condivisione dei casi e delle storie di successo appena rilasciata dall’Acceleratore per la Trasformazione Digitale (DTA).


Per due anni ci incontreremo periodicamente per condividere le migliori pratiche e casi d’uso al fine di promuovere e incentivare sinergie a livello europeo sul settore del hashtagurismo. Una vera e propria hashtagrete permanente di collaborazione a livello internazionale.

L’impatto che possono avere le tecnologie emergenti in questo settore è straordinario, e “fare rete” è la risorsa per incentivare economie, lavoro e sviluppo culturale: per hashtagcostruire il futuro insieme.