ARTES 5.0 "Open Innovation for tourism"

Si𝐚𝐦𝐨 𝐞𝐧𝐭𝐮𝐬𝐢𝐚𝐬𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐮𝐧𝐜𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐎𝐩𝐞𝐧 𝐈𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧 𝐟𝐨𝐫 𝐓𝐨𝐮𝐫𝐢𝐬𝐦. 

Questa iniziativa è parte del programma EDIH ARTES 5.0 – Restart Italy, promossa insieme ai partner Artes 5.0 Competence Center, Cicero DIH Lazio e Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Obiettivo: promuovere la cultura dell’innovazione e stimolare l’adozione di modelli di open innovation, favorendo l’incontro e la collaborazione delle imprese con startup e PMI innovative.

L’iniziativa mira a realizzare dei Proof of Concept (PoC) ovvero progetti basati su soluzioni innovative proposte da startup innovative nell’arco di sei mesi.

Il progetto è dedicato a startup e PMI italiane capaci di proporre soluzioni innovative, rispondendo ai bisogni delle aziende leader come Bettoja Hotels, Villaggio Turistico Internazionale, Bianca Maria Palace Hotel, Sheraton Rome Parco De’ Medici e Hotel alla Torre.

Gli ambiti di ricerca abbracciano la digitalizzazione con focus su gestione avanzata del magazzino, assistenza virtuale, check-in digitale con digital key e biometria, e l’implementazione di soluzioni AI e X-reality per migliorare l’engagement del cliente.

Per la sostenibilità, ci concentriamo su monitoraggio e riduzione delle emissioni di CO2 negli eventi, gestione predittiva dei sistemi IoT, ottimizzazione dei rifiuti e sviluppo di strumenti per promuovere comportamenti sostenibili.

Le candidature sono aperte fino al 19 Luglio 2024.