AI & ROBOTICS FOR TOURISM

In che modo l’Intelligenza Artificiale sta trasformando il settore del turismo in Europa? Quali sono le buone pratiche per generare e condividere valore tra i vari Paesi dell’Unione Europea?

Queste sono state le domande centrali affrontate durante l’evento “AI & Robotics for Tourism”, organizzato in collaborazione con il gruppo di lavoro tematico sul turismo (TWG Tourism) e il gruppo di lavoro tematico su Intelligenza Artificiale per la Pubblica Amministrazione (TWG AI4PA).

I gruppi di lavoro tematici offrono agli EDIH (European Digital Innovation Hub) la possibilità di collaborare e condividere casi d’uso e buone prassi su tematiche specifiche. Sono organizzati dall’ EDIH Network e dai vari EDIH promotori, tra cui EDI Confcommercio, in qualità di partner di Artes 5.0, promotore del TWG Tourism.

L’incontro dell’11 luglio è stato il primo di una serie di eventi che si terranno nei prossimi due anni, focalizzati sull’innovazione tecnologica e sulla sua cruciale influenza nel ridefinire il futuro del turismo. Più di 90 rappresentanti del mondo istituzionale e aziendale europeo hanno partecipato, sottolineando l’importanza della collaborazione e dell’adozione di tecnologie avanzate come la robotica e l’intelligenza artificiale.

L’evento si è articolato in due panel principali: uno dedicato alla trasformazione delle destinazioni turistiche e l’altro focalizzato sull’innovazione nel settore dell’ospitalità. Esperti del settore e rappresentanti di alto profilo della pubblica amministrazione e del mondo privato hanno approfondito i temi discussi. Antonio López de Ávila, Direttore dell’Innovazione, degli Investimenti e dell’Istruzione presso l’UN Tourism, Cristina Oprean, Head of Data Science and AI presso Accor, e Marine Thizon, Public Affairs Manager di HOTREC, hanno offerto contributi di grande valore.

“L’intelligenza artificiale e la robotica rivoluzioneranno permanentemente le nostre destinazioni e l’intero ecosistema del viaggio e del turismo, garantendo maggiore controllo, sicurezza e un’esperienza di viaggio senza interruzioni”, ha dichiarato Antonio López de Ávila, sottolineando l’importanza dell’ecosistema di Open Innovation promosso dall’UN Tourism per lo sviluppo urbano sostenibile e l’innovazione dell’infrastruttura turistica. “Abbiamo sviluppato un nuovo modello di Open Innovation per l’industria del turismo, dove molti attori collaborano sinergicamente. Lavoriamo tutti insieme ed è cruciale per noi condividere molteplici conoscenze”, ha concluso López de Ávila.

Cristina Oprean ha illustrato la strategia di implementazione dell’intelligenza artificiale nel settore dell’ospitalità per Accor, un gruppo che conta oltre 230.000 risorse umane. “Le persone sono centrali nella nostra strategia, ma è altrettanto fondamentale integrare la digitalizzazione, specialmente nelle nostre piattaforme. L’intelligenza artificiale offre molte opportunità nel nostro settore. Noi di Accor ci concentriamo su tre ambiti specifici: Customer Experience, Efficiency in Operations e Brand & Marketing”, ha spiegato Oprean.

Questi concetti, sono stati concretizzati da Marine Thizon, Public Affairs Manager di HOTREC, La voce dell’ospitalità in Europa, che agisce come un forum di scambio e contribuisce allo sviluppo di un quadro normativo e di un ambiente imprenditoriale in grado di massimizzare il valore per la società e l’economia europea. Marine Thizon ha sottolineato come l’intelligenza artificiale trasformi le operazioni, il servizio clienti e le strategie di marketing nel settore dell’ospitalità. “L’AI ottimizza le prenotazioni e la gestione della catena di approvvigionamento, personalizza il servizio tramite chatbot, analizza dati per strategie di marketing mirate e gestisce la reputazione online”, ha spiegato Thizon, illustrando un caso studio specifico sull’utilizzo delle chatbot in alcune realtà del settore hospitality.

Questo evento ha rappresentato un’importante occasione per discutere e analizzare come l’AI e la robotica possano continuare a trasformare il settore turistico, offrendo nuove opportunità e migliorando l’esperienza dei viaggiatori.